“Agape”
PROSSIME EDIZIONI
15 – 18 aprile 2021 DISDETTO
03 – 06 giugno 2021
25 – 28 novembre 2021
Il corso Agape, pensato per coppie di fidanzati orientati al matrimonio, intende dare le basi essenziali per un matrimonio cristiano attraverso il confronto con la Parola di Dio e le scienze umane. È strutturato in momenti di catechesi, confronto di coppia e preghiera.
Non è un corso prematrimoniale; dietro richiesta scritta del proprio parroco, da presentarsi all’arrivo, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione: sarà il proprio parroco che eventualmente lo considererà come valido ai fini della preparazione immediata al matrimonio (vedi nota nella seconda pagina). Tale attestato verrà, comunque, rilasciato solo a chi avrà partecipato al Corso per intero.
Si svolge presso la Casa di accoglienza francescana “Domus Pacis Assisi” a S. Maria degli Angeli, in Assisi. Il Corso inizia con accoglienza a partire dalle ore 15 del giovedì; il primo incontro sarà intorno alle ore 18. Il Corso terminerà la domenica dopo il pranzo. All’arrivo i letti sono già preparati con la biancheria; i giorni successivi non è previsto il riassetto della camera ma soltanto la pulizia del bagno.
TARIFFE:
170,00 Euro A PERSONA (VITTO + ALLOGGIO + CORSO) IN CAMERA MULTIPLA (DA 4 A 6 LETTI).
Nb. Vista la proroga dello stato di emergenza causa Covid19 da parte del Governo, la sistemazione è garantita solo in camera singola.
15,00 Euro SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (AL GIORNO)
120,00 Euro A PERSONA ASCOLTO + PASTI (pranzo e cena/NO colazione)
60,00 Euro A PERSONA SOLO ASCOLTO
L’iscrizione viene effettuata unicamente tramite e-mail a info@domuspacis.it. fornendo:
COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, PROVINCIA DI RESIDENZA E NUMERO DI CELLULARE DI ENTRAMBI.
Viene richiesta conferma, un mese prima del corso, tramite mail al seguente indirizzo: info@domuspacis.it. La non pervenuta conferma verrà considerata come automatica disdetta.
In considerazione del periodo incerto che stiamo vivendo, vi invitiamo a non versare la quota anticipatamente: una decina di giorni prima del corso saremo in grado di avere la conferma definitiva dello svolgimento del corso stesso, e a quel punto vi forniremo le indicazioni per procedere al saldo della quota così da velocizzare, al vostro arrivo, l’accettazione ed il check-in.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente:
Domus Pacis – Piazza Porziuncola, 1 – 06081 S. Maria degli Angeli-Assisi (Pg)
tel. 075.804.35.30 – fax 075.804.04.55
email: info@domuspacis.it
NOTA PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO
Viste le continue precisazioni richieste, vi specifichiamo che la ‘cura’ della preparazione al sacramento del matrimonio è affidata al parroco a cui la coppia si rivolge per la preparazione di tutti i documenti necessari. È quel sacerdote che, quindi, può considerare questo Corso parte integrante della preparazione degli sposi. È, quindi, a lui che occorre rivolgersi perché chieda il rilascio dell’Attestato.
Per agevolare la vostra comunicazione con lui, e perché sia a conoscenza dei temi trattati durante il Corso, vi elenchiamo, in sintesi, i temi trattati, con gli opportuni riferimenti biblici.
- DIO CREA LA PERSONA PER AMORE:
Maschio e Femmina creati a immagine e somiglianza di Dio (Gen 2,18-25)
- DIO CREA LA PERSONA PER LA COMUNIONE: IL PECCATO
“Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche” (Gen 3,1-19)
- AMARE? SI…….MA COME?
Conseguenze pratiche del peccato sull’amore umano: amore erotico – amore agapico
Dall’innamoramento all’amore: fedeltà – indissolubilità –fecondità
- DALL’EROS ALL’AGAPE : ELEMENTI UMANI
(Famiglie d’origine – differenze maschile/femminile – dialogo e comunicazione)
- DALL’EROS ALL’AGAPE: ELEMENTI DIVINI
- Accogliere il sacramento del matrimonio
- “Nella coppia amarsi come Cristo ha amato”
- Ricelebrare ogni giorno il proprio matrimonio: lo stile cristiano della celebrazione del matrimonio
- AFFETTIVITA’ e SESSUALITA’ COME RELAZIONE
- RITO DEL MATRIMONIO
- TESTIMONIANZA DI UNA COPPIA DI SPOSI
NOTA BENE – IMPOSTA COMUNALE DI SOGGIORNO
Il Comune di Assisi ha introdotto, con decorrenza dal 1 gennaio 2018, un’imposta di soggiorno di € 1,50 a persona a notte, per un massimo di tre notti (nulla è dovuto per le eventuali notti seguenti). L’importo dovrà essere versato in loco e non è incluso nelle quote sopraddette.
Per conoscere quali sono le casistiche di eventuali esenzioni o riduzioni accedere all’estratto del Regolamento Comunale visibile sul link:
http://www.domuspacisassisi.com/it/imposta-di-soggiorno/
Programma di massima
GIOVEDI’ | SABATO | ||
Dalle 16 | Accoglienza | 7 – 8.15 | Colazione |
18.30 | Prove di canto | 8.15 | Preghiera e Catechesi |
19.00 | Preghiera e Introduzione | 9.45 | Pausa |
20.00 | Cena | 10.15 | Catechesi |
21.15 | Presentazione e Catechesi | 11.30 | Pausa |
VENERDI’ | 12.00 | Santa Messa | |
13.00 | Pranzo | ||
7 – 8.15 | Colazione | —- | Tempo personale |
8.15 | Preghiera e Catechesi | 15.30 | Catechesi |
9.45 | Pausa | 17.00 | Pausa |
10.15 | Catechesi | 17.30 | Catechesi |
11.30 | Pausa | 18.30 | Pausa |
12.00 | Santa Messa | 19.00 | Partenza x la Veglia |
13.00 | Pranzo | 19.30-20.45 | Veglia |
—- | Tempo personale | 21.15 | Cena |
15.45 | Catechesi | DOMENICA | |
17.00 | Pausa | ||
17.30 | Catechesi | 7.30-8.30 | Colazione |
18.45 | Pausa | 9.00 | Preghiera e Catechesi |
19.30 | Cena | 11.00 | Pausa |
—- | Tempo di riflessione di coppia | 11.45 | Santa Messa |
13.00 | Pranzo e saluti |