CORSO SPOSI E SANTI

radici e ali – la genitorialità

data: 6-8 dicembre 2021

IL CORSO

Il corso SPOSI E SANTI, rivolto alle famiglie, costituisce un itinerario composto da cinque vie (cinque tematiche) per esplorare le gioie e le fatiche della vita quotidiana di ogni realtà familiare. La prima proposta è “radici e ali – la genitorialità”.

Circondati da una montagna di impegni di lavoro e da una miriade di altri obblighi quotidiani “fare le scelte giuste” e crescere “bravi ragazzi” spesso spinge i genitori a perdere di vista lo scopo ultimo di questa chiamata. Si! Perché l’essere genitori non è un “mestiere”, ma un “ministero”, un dono di Dio.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

Il corso, partendo da alcuni principi biblici fondamentali e con l’aiuto delle scienze umane si propone di riscoprire una genitorialità caratterizzata dalla grazia e dalla gioia.

Inizia il 6 con l’accoglienza nel pomeriggio a partire dalle 14.30, presso la “Domus Pacis – Assisi”. Alle 18.30 ca. vi sarà un primo incontro con l’introduzione al corso. La giornata successiva è dedicata ad approfondire il tema della genitorialità attraverso diversi momenti di ascolto con la Parola di Dio, la testimonianza di una coppia di genitori, la relazione di uno specialista del settore e, nel pomeriggio un laboratorio nel quale confrontarsi sui contenuti svolti durante tutta la giornata. L’8 mattina infine, si svolgerà l’ultima catechesi e, a seguire, un tempo di restituzione-domande sugli argomenti trattati. Il Corso si concluderà con la Celebrazione Eucaristica e il pranzo.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@pastoraleconlefamiglie.org

 

TARIFFE

120,00 EURO A PERSONA (VITTO + ALLOGGIO + CORSO)

70,00 EURO A BAMBINO (ETA’ 4-12 ANNI) (VITTO + ALLOGGIO)

15,00 EURO SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (AL GIORNO)

90,00 EURO A PERSONA ASCOLTO + PASTI (pranzo e cena/NO colazione)

50,00 EURO A BAMBINO (ETA’ 4-12 ANNI) ASCOLTO + PASTI (pranzo e cena/NO colazione)

40,00 EURO A PERSONA SOLO ASCOLTO

SERVIZIO BABY-SITTING: OFFERTA LIBERA

Il corso prevede servizio di baby-sitting per i bambini autonomi; i genitori di bimbi non indipendenti si alterneranno nella gestione.

Il Corso si svolge presso la Casa di accoglienza francescana “Domus Pacis” a S. Maria degli Angeli in Assisi. All’arrivo i letti sono già preparati con la biancheria; per i giorni successivi non è previsto il riassetto della camera ma soltanto la pulizia del bagno.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione viene effettuata unicamente tramite e-mail a corsi@pastoraleconlefamiglie.org fornendo:

COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, (compresi infanti e bambini)
INDIRIZZO CIVICO COMPLETO CON C.A.P., PROVINCIA DI RESIDENZA,
CODICE FISCALE E NUMERO DI CELLULARE DEI PARTECIPANTI.

La quota dovrà essere versata entro il 24 novembre 2021, indicando il nominativo del prenotante e l’indicazione del Corso, inviando bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

DOMUS PACIS ASSISI
Banca Intesa Spa      ABI 03069
Filiale: Filiale accentrata Milano (cod.55000)     CAB 09606
BIC/Swift: BCITITMM
IBAN:  IT 94 G 03069 09606 100000100640

 

La quota non è rimborsabile: in caso di disdetta potrà comunque essere riutilizzata per il successivo Corso.

NOTA BENE – IMPOSTA COMUNALE DI SOGGIORNO

Il Comune di Assisi ha introdotto, con decorrenza dal 1 gennaio 2018, un’imposta di soggiorno di € 1,50 a persona a notte, per un massimo di tre notti (nulla è dovuto per le eventuali notti
seguenti). L’importo dovrà essere versato in loco e non è incluso nelle quote sopraddette. Per conoscere quali sono le casistiche di eventuali esenzioni o riduzioni accedere all’estratto
del Regolamento Comunale visibile sul link: https://www.domuspacis.it/it/imposta-di-soggiorno/